Cambiamo Santa Cecilia

Cambiamo Santa Cecilia

venerdì 2 gennaio 2015

Perché Cambiamo Santa Cecilia? La nostra storia, i nostri motivi!!

L'associazione cambiamo Santa Cecilia nasce il 9 novembre del 2013 dall'idea di un gruppo di ragazzi, che decisero di dar vita a questa associazione innanzitutto per raggrupparsi e creare aggregazione, ma anche per promuovere attività sul territorio. 
Sino ad ora sono numerose le iniziative messe in campo, da iniziative ricreative, sino ad iniziative sul tema della legalità, un tema che ci sta molto a cuore e che anno dopo anno cercheremo di valorizzare attraverso iniziative specifiche. 
Ma molte sono state anche le collaborazioni con le associazione presenti sul territorio, dalla collaborazione in primis con il comitato di quartiere Santa Cecilia, abbiamo collaborato anche fattivamente alla realizzazione prima e allo svolgenti dopo delle numerose sagre che si  svolgono ogni anno nella nostra periferia. Un altra collaborazione molto importante é quella con la scuola calcio iris 2014, unica scuola calcio presente sul territorio periferico di Eboli, una collaborazione che ci vede partecipi nei numerosi eventi sportivi e non che la scuola calcio organizza a Santa Cecilia.
Ma ora torniamo alla nostra passione cioè quella di dare qualcosa in più alla nostra comunità, nel primo anno di vita dell'associazione cambiamo Santa Cecilia abbiamo svolto numerose attività sul territorio:
  1. La realizzazione dell'albero di natale con i ragazzi della casa famiglia "La Casa Di Minnie"
  2. Raccolta fondi Telethon 2013
  3. Tornei di calcio "natale 2013"
  4. Congresso "Camminare insieme per il bene comune" teso a riunire tutte le associazioni presenti a Santa Cecilia. 
  5. Collaborazione nella realizzazione dei carri allegorici del carnevale 2013 con l'allegra compagnia del carnevale. 
  6. Concorso "la maschera più bella" svolto all'interno del programma carnevale 2013
  7. Diamo un calcio all'illegalità in collaborazione con l'Asd Iris 
  8. Concorso disegni,poesie e pensieri per la legalità svolto con gli alunni dell Istituto Comprensivo "Virgilio"
  9. Raccolta di carta e cartone all'interno del progetto promosso dal Comune di Eboli "cartoniadi"
  10. Progetto di raccolta fotografica della Processione di San Vito 
  11. Partecipazione Al concorso Cinefrutta
  12. Realizzazione del video Happy from Santa Cecilia 
  13. Raccolta fondi telethon 2014
  14. Collaborazione nella realizzazione del Presepe sulla rotatoria
  15. Realizzazione della manifestazione "un iris Per natale" in collaborazione col l'asd iris 
Abbiamo deciso di chiamare la nostra associazione Cambiamo Santa Cecilia perché?  non semplicemente perché la parola cambiamento ormai é diventata di moda, ma semplicemente perché desideriamo cambiare radicalmente la nostra periferia, desideriamo cambiarla dal punto di vista dei luoghi di aggregazione, che oltre allo spartacus non esistono neppure, desideriamo cambiarla dal punto di vista degli eventi che la nostra periferia offre, dando qualcosa in più alla nostra comunità, cosa che già abbiamo iniziato a fare, desideriamo cambiarla dal punto di vista delle possibilità che la nostra comunità offre, valorizzando i giovani della nostra periferia. Un piccolo cambiamento é in atto, ma più saremo uniti e più il cambiamento potrà essere radicale.








Nessun commento:

Posta un commento